Sessuologia Prato - Psicologo Prato Iglis Innocenti

Sessuologia Prato

Obiettivi ed interventi

Il servizio di Sessuologia a Prato ha come principale obiettivo la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle problematiche sessuologiche e psicoaffettive individuali e relazionali.

L’intervento sessuologico si esplica nei diversi campi dell’educazione, della consulenza, della terapia col fine di promuovere, mantenere e migliorare la salute sessuale come definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel pieno rispetto della dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione e all’autonomia delle persone che si avvalgono delle sue prestazioni.

Il servizio di Sessuologia a Prato privilegia, come tecniche di intervento, l’ascolto, l’approccio Cognitivo-Comportamentale e l’utilizzo della Terapia Mansionale Intergrata (TMI).

Sessuologia Prato: tecniche di intervento

La Terapia Mansionale Integrata (TMI) è volta specificatamente alla valutazione e al trattamento delle disfunzioni sessuali. Essa parte dall’attento esame del rapporto corpo-mente, il rapporto individuo-coppia nello specifico contesto socioculturale in cui è inserito, gli affetti, i significati e le emozioni delle persone. Il trattamento si rivolge a lavorare sia sui comportamenti funzionali che quelli disfunzionali che facilitano o limitano l’espressione della propria sessualità in maniera serena e libera.

Inoltre, l’approccio terapeutico coinvolge le tecniche di intervento proprie della terapia Cognitivo-Comportamentale. Questo approccio terapeutico dedica un importante spazio alla conoscenza dell’anatomia sessuale e delle fasi di risposta sessuale.

Inoltre, impiega necessarie ed efficaci tecniche di intervento, tra cui le procedure di decondizionamento, sia attraverso tecniche di gestione dell’ansia (ad esempio, rilassamento), sia mediante tecniche di esposizione graduata in vivo.  Inoltre le tecniche comportamentali (es., focalizzazione sensoriale, stimolazione sensoriale) e cognitive (es., ristrutturazione cognitive degli atteggiamenti, dei modi di pensare e delle convinzioni disfunzionali riguardanti il sesso), tecniche di prevenzione delle ricadute al fine di mantenere gli obiettivi raggiunti.

Disturbo del Desiderio Sessuale Ipoattivo Maschile

Disturbo dell’Eccitazione Sessuale Femminile

Disturbo dell’Orgasmo Femminile

Eiaculazione Ritardata

Disturbo Erettile

Ansia da prestazione e Disfunzione Erettile

Eiaculazione Precoce

Disturbo della penetrazione