Vacanze col Covid-19! - Psicologo Prato Iglis Innocenti

Vacanze col Covid-19!

Tabella dei Contenuti

Siamo pronti per le vacanze!

Pinne, boccaglio, costume da bagno e….mascherina!!!

Ahimè quest’anno, ciascuno di noi sarà chiamato a portarsi dietro il peso della pandemia che, negli ultimi mesi, ha condizionato le nostre vite. Fortunatamente, almeno in Italia la situazione rimane stabile, a parte piccoli focolai sparsi un po’ in tutta la penisola. Ma non dobbiamo abbassare troppo la guardia.

Ok, ma quanto non abbassarla? Quanto possiamo lasciarsi andare alle nostre meritate vacanze?

Alcuni piccoli suggerimenti per poter stare bene e al sicuro allo stesso tempo.

 

BREVI SUGGERIMENTI PER LE NOSTRE VACANZE COL COVID-19

  • Informarsi sul posto dove stiamo andando. Ci sono zone, sia in Italia che in altri posti all’estero, in cui la pandemia potrebbe essere ancora attiva. Ad esempio, in USA la situazione è ancora molto drammatica. In altre zone dell’Europa, nonostante si sia ridimensionata la gravità, ci sono focolai ancora in aumento. Pertanto: prima di partire, informatevi su internet o chiamate la Farnesina, oppure alla vostra agenzia di viaggi di fiducia!
  • Tenetevi informati sulle regole del luogo in cui andate per la gestione della pandemia. Alcune regioni d’Italia hanno attivato regole diverse per l’uso, ad esempio, delle mascherine (es., Lombardia). Oppure, se andate all’estero, potrebbero esserci regole molto diverse dalle nostre rispetto l’igiene. Raccogliete informazioni sufficienti ad evitare comportamenti pericolosi per voi e gli altri.
  • Godersi il più possibile ogni momento di relax indipendentemente da cosa facciamo o dove siamo. Fare vacanza non significa solo “andare al mare o in montagna”. Innanzitutto, fare vacanza significa staccare, interrompere il carico di lavoro e la routine quotidiana. Pertanto, trovare spazi e attività che aiutino a lasciarsi andare.
  • Benché non per tutti possa valere allo stesso modo, in linea generale rimane importante valorizzare la socializzazione e la condivisione. Pur nel pieno rispetto delle distanze, ha un valore psicologico di grande rilevanza interagire con amici, parenti o altre persone.
  • Dare ascolto alle proprie esigenze e ritagliarsi degli spazi, anche se piccoli, da dedicare a soddisfare i propri interessi.