E’ con grande orgoglio e senso di responsabilità che annuncio di aver aderito alla campagna vaccinale contro il COVID-19, e di essermi pertanto vaccinato con il “Pfizer-BioNTech Covid-19”. Covid free!!
Perché questa scelta? Per due motivi.
Il primo, per senso di responsabilità verso me stesso, i miei cari e i miei pazienti. Uno specialista che abbia fatto la scelta di aiutare le persone, ritengo abbia la responsabilità di tutelare a 360° la salute di chi ha intorno. Per fare ciò, deve affidarsi alle linee guida, le leggi e le regole che guidano la propria disciplina. Quelle stesse architetture regolative che consentono a lui di operare in modo umano e scientifico. Questo vale anche per le linee guida contro il COVID-19, che attualmente caldeggiano di vaccinarsi. Per un’Italia e un mondo Covid free!
Il secondo motivo è di ordine “umano”. La nostra società è come un corpo unico, costituito altresì da tanti pezzi diversi fra loro. Mi piace pensare al “Noi” come ad uno spartito musicale, con migliaia di note e segni convenzionali: alcuni diversi, alcuni molto simili, alcuni combinati in modo quasi “esplosivo”, altri ancora più semplici e lineari. Ma il risultato è una musica “unica”, con un senso organizzato, che si esprime con una propria identità. Ciò è reso possibile dalla Chiave di violino posta all’inizio del brano, che dà armonia al Tutto, creando un’unica identità musicale.
Questo è ciò che chiamo “Noi”: così diversi, sparpagliati, ma legati intimamente da una stessa “chiave”, ovvero la nostra umanità. E non trovo impegno più alto e umano che prendersi cura anche di chi non conosco.
In fede
Dott. Iglis Innocenti