Disturbi dell’umore
I disturbi dell’umore Prato
I disturbi dell’umore sono caratterizzati da un’oscillazione significativa del tono dell’umore. Tale oscillazione determina un’interferenza con la propria vita affettiva, sociale e lavorativa. A causa di ciò, l’individuo vive un profondo disagio sia con se stesso che con il mondo esterno, così che diventa incapace di adattarsi alla propria vita in maniera adattiva. Di fatti,
L’umore, così come le emozioni in genere, hanno una funzione regolatrice del nostro comportamento. Infatti, permette all’essere umano di adattarsi alle diverse condizioni ambientali e/o sociali. D’altra parte, il tono dell’umore è il prodotto di aspetti biologici e aspetti ambientali.
Ciascuno ha il proprio tono dell’umore. Ciò significa che ha una personalissima modalità con cui esprime la propria identità. Tutto a seconda del carattere, del temperamento, delle esperienze fatte nella vita. Ugualmente, può insorgere un disturbo quando le suddette oscillazioni sono frequenti ed intense (come ad esempio, disturbo del sonno, difficoltà nella regolazione degli impulsi, bassa autostima).
Nel DSM-5 sono stati suddivisi in due categorie distinte:
- I Disturbi Depressivi: il Disturbo da disregolazione dell’umore dirompente, il Disturbo depressivo maggiore, il Disturbo depressivo persistente (distimia), il Disturbo disforico premestruale.
- Il Disturbo Bipolare e i Disturbi Correlati: il Disturbo bipolare I, il Disturbo bipolare II, il Disturbo ciclotimico.
L’approccio terapeutico che utilizzo ai fini del trattamento in questa classe di disturbi combina la terapia Cognitivista Costruttivista con la terapia Cognitivo-Comportamentale. Entrambi gli approcci consentono l’analisi delle motivazioni che hanno contribuito alla comparsa e al mantenimento del problema nel tempo.
Difatti, il servizio privilegia un’attenta analisi del problema, specificando difatti gli aspetti emotivi, relazionali, comportamentali e situazionali in cui il disturbo ha esordito e in cui si presenta attualmente.