Con grande piacere, segnalo la pubblicazione del mio ultimo lavoro di ricerca sul tema della memoria, effettuato insieme al meraviglioso laboratorio Sibin-lab dell’Università di Siena.
Il tema è l’effetto delle emozioni sulla memoria (sfruttando la cosiddetta “curva di posizione seriale”). Come sappiamo, le emozioni hanno un ruolo speciale nella vita degli esseri viventi (vedi anche il post che ho scritto tempo fa: link). Esprimono un ruolo motivazionale, dirigono le azioni e i pensieri. Insomma, senza di esse non saremmo sopravvissuti.
Le emozioni sono fondamentali anche per la memoria. Quanti di noi effettivamente, attivati da una certa emozione, tendono a ricordare una fatto o una persona più rapidamente? E viceversa!
In questo studio abbiamo valutato l’impatto delle emozioni (es, paura, rabbia, gioia etc.) sulla capacità di ricordare alcuni stimoli (parole udite).
Lo studio delle emozioni e della memoria è senza alcun dubbio uno dei campi delle neuroscienze più studiati al mondo. La nostra ricerca ha cercato di inserire un piccolo tassello in questo mosaico meraviglioso di conoscenza.