Mesi passati nella penombra dell’inverno. Poi, all’improvviso, la prova costume è alle porte!
Cosa è la prova costume?
Si sente parlare troppo spesso di questo termine proprio quando arriviamo in seno all’estate. Si tratta, in pratica, del momento in cui ci spogliamo ed “esibiamo” il nostro corpo. Ci togliamo i vestiti, ne indossiamo di più leggeri e con “meno stoffa”, e andiamo tra “l’umana gente”.
Fin qui niente di strano. Se non per quel piccolo ma pervicace pensiero che si radica nella nostra mente:”Ma cosa penseranno di me?!”.
E così, ciò che prima era una semplice “pancia”, diventa una “buzza”. Ciò che erano semplici “gambe”, diventano “arance con la buccia”. Insomma, per molti di noi, sale l’imbarazzo nel mostrare il proprio corpo. Così la prova costume si traduce in una importante fonte di ansia e stress, che alcuni vivono con grandi difficoltà.
Non ci sentiamo a posto. Cominciamo a confrontarci con gli altri e vediamo che il loro corpo è migliore del nostro. Iniziamo, inoltre, a guardarci con più ansia allo specchio, diventiamo “metal detector” di tutti i nostri difetti. Ne vediamo a quantità industriali. Tutto questo porta ad una paura accompagnata da un profondo senso di imbarazzo, ci mettiamo in discussione e, alla fine, decidiamo di non metterci in costume o…preferiamo la montagna!
Cosa fare?
Possiamo migliorare la prova costume!
Prima di tutto, non siamo i nostri difetti!!
E’ vero: ne abbiamo tanti. Ma la nostra identità, ciò che sentiamo, ciò che siamo come persone, la nostra essenza non deve essere il riflesso SOLO del nostro corpo. Il nostro peso o la nostra “carrozzeria” troppo spesso è il parametro di misura della nostra accettabilità sociale o affettiva. Sovrapporsi in maniera rigida e assoluta con il nostro aspetto fisico, ci porta a sminuire e mortificare le cose che più ci rappresentano e caratterizzano noi stessi.
In che modo? Basta iniziare nei tempi giusti con obiettivi raggiungibili.
Troppe persone arrivano a ridosso dell’estate e si sottopongono a diete stressanti e potenzialmente dannose. Perdere peso in poco tempo è davvero rischioso! Pertanto, è bene iniziare in tempo.
Inoltre, ci si può affidare ad un nutrizionista, che professionalmente può aiutarci a intraprendere la dieta migliore secondo il nostro metabolismo e i nostri obiettivi. Fare, infine, un po’ di sport durante tutto l’anno potrebbe aiutare a non arrivare con l’ansia della forma fisica.
Un’ultima considerazione. Come dicevano i grandi Litfiba: “Piacere a tanta gente è una gabbia seducente“. Per questo non si può e non si deve piacere a tutti! Piacere a tutti i costi è un obiettivo che può trasformare la nostra vita quotidiana in un inferno. Prima di tutto dobbiamo apprezzare quello che siamo, come persone. Il rischio è di rimanere belle parole prive di contenuto!