Dipendenze: internet, sostanze, ludopatia
Cosa sono i disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction?
I Disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction, generalmente denominati “dipendenze”, sono una classe di disturbi che hanno una radice comune. Infatti, portano l’individuo alla necessità psicologica di perpetuare un certo tipo di comportamento e/o l’assunzione di una certa sostanza, spesso mediante atti estremi ed illegali.
Oggi si parla di “dipendenze comportamentali” come forme di dipendenze simili a quelle da sostanze. Infatti, anche in questi casi si parla in termini di tolleranza, astinenza, perdita di controllo. Inoltre, attivano sistemi cerebrali di ricompensa simili a quelli attivati dalle sostanze di abuso.
Dipendenze da internet, sostanze, ludopatia: le nuove dipendenze
Negli ultimi anni si parla sempre più spesso delle cosiddette nuove dipendenze o, per usare un termine inglese, delle “new addictions“.
Questo termine indica quei comportamenti socialmente accettati (ad es., utilizzo di internet, gioco d’azzardo, shopping, lavoro ecc.), che però assumono forme ossessive ed estreme. Ciò porta ad una situazione di dipendenza significativamente preoccupante e devastante per la persona e il proprio ambiente relazionale e lavorativo.
I disturbi correlati a sostanze contemplano 10 classi distinte di sostanze: alcol, caffeina, cannabis, allucinogeni, inalanti, oppiacei, sedativi, ipnotici e ansiolitici, stimolanti (sostanze amfetaminosimili, cocaina e altri stimolanti), tabacco e altre (o sconosciute) sostanze.
Queste 10 classi non sono totalmente distinte. Tutte le sostanze che vengono assunte in eccesso hanno in comune l’attivazione diretta del sistema cerebrale di ricompensa. Tale sistema è coinvolto nel rafforzamento dei comportamenti e nella produzione dei ricordi. Esse producono un’attivazione così intensa del sistema di ricompensa che le normali attività possono venire trascurate.
DIPENDENZE DA GIOCO: LUDOPATIA
Il disturbo da gioco d’azzardo, detto “Ludopatia”, è inserito, come dicevamo prima, all’interno di questo insieme di disturbi. Infatti, i comportamenti legati al gioco d’azzardo riescono ad attivare sistemi di ricompensa simili a quelli attivati dalle sostanze di abuso. Ciò comporta la produzione di alcuni sintomi comportamentali che sembrano comparabili a quelli prodotti dai disturbi da uso di sostanze.
Solitamente, i disturbi da sostanze si dividono in due gruppi: i disturbi da uso di sostanze e i disturbi indotti da sostanze.